Pesce Spada
Il gladiatore del mare ( Xiphias Gladius)
Il fondo del mare è pieno di cose incredibili e uno di loro è il pesce spada.
![]() |
| Aggiungi didascalia |
"Il gladiatore" a causa della somiglianza del suo becco con una spada che usa per attaccare la preda e difendersi dai suoi predatori. Può raggiungere 4,3 m di lunghezza e pesare 540 kg. Le femmine sono generalmente più grandi dei maschi.
- Il suo picco è più forte delle ossa di un cavallo
- Uno dei più veloci ( può raggiungere 110 km/h)
- È ecotermico
- È contaminato da mercurio
Il pesce spada è aggressivo e vorace. Si nutre di molluschi, diversi tipi di pesci e cefalopodi.
La migliore stagione di pesca include i mesi da aprile a novembre.
È pescato con reti, palangari di superficie, linea e troll di altezza.
Tema di interesse: contaminazione da mercurio di pesce spada:
Il mercurio è un metallo pesante tossico che si accumula nei tessuti degli esseri viventi. Questo viene fatto sotto forma di metilmercurio, che è molto persistente e quasi impossibile da eliminare.
Il metilmercurio è estremamente tossico per il sistema cardiovascolare, per i reni e soprattutto per il sistema nervoso, in piccole quantità non è un problema molto importante, ma il vero problema è che il mercurio immagazzinato passa dalla preda al predatore.
Guida nutrizionale per il consumo di queste specie:
Il prezzo elevato, rispetto a quello degli altri, e la grande richiesta di pesce spada da usare nelle nostre ricette, è perché la loro carne è molto gustosa e contiene molte proprietà nutritive. Inoltre, il fegato di questo pesce è ricercato dall'industria farmaceutica per la grande quantità di vitamina A che presenta.
Energia 117,00
Proteine 19.35
Acqua 76,30
Colesterolo 39,00
Grasso totale 4.40
La carne di pesce spada può essere consumata conservata sott'olio o fresca, in entrambi i modi mantiene le sue proprietà nutrizionali.
Un'altra proprietà del pesce spada è che si trova nell'elenco dei pesci con meno calorie, essendo il settimo tra i pesci più nutrienti con solo 110 chilocalorie.


Commenti
Posta un commento